3 giocattoli che renderanno il tuo cane un genio di furbizia

Cheezburger animated GIF

Chi ha un cane sa che sono animali molto intelligenti tanto che a volte ci stupiamo delle cose che riescono a fare

Il cane è un animale sociale, gli piace stare in branco ed essere circondato da coloro che considera la propria famiglia. Stando in gruppo il cucciolo impara piano piano a procurarsi il cibo, a interagire con gli altri membri e, se ha la fortuna di avere un padroncino che passa tanto tempo con lui facendolo divertire, può imparare dei giochi e dei trucchetti davvero simpatici.

C’è chi insegna al proprio cane a portargli le pantofole, chi lo fa rotolare sulla schiena, chi gli insegna a fare il morto facendo finta di sparare, c’è addirittura chi ha insegnato al proprio cucciolone a prendere una bottiglia di aranciata dal frigorifero 🙂

Ma sapevi che puoi aiutare il tuo cane a diventare più sveglio e intelligente?

Se il nostro pelosone infatti è abituato ad avere sempre tutto facile, tutto pronto, senza mai dover risolvere un problema, crescerà si felice e sereno ma senza sviluppare le sue capacità di problem solving.

Per questo è importante fare dei giochi con lui e proporgli delle attività che lo spingano a mettersi in gioco e risolvere problemi, in modo che affini le sue skills e sviluppi tutta la sua intelligenza: si chiamano giochi di attivazione cognitiva
Proporgli insomma dei quiz, dei rompicapo che dovrà risolvere da solo (mi raccomando, lo so che è difficile resistere ma non lo aiutate) per ottenere un premio ghiotto che si trova all’interno del giochino.

Avete mai provato ad esempio a nascondere uno dei suoi cibi preferiti da qualche parte? Fatelo e lo vedrete ingegnarsi in mille modi per capire dove si trova il suo premio.
Provate ad esempio a nasconderlo sotto un bicchiere e godetevi lo spettacolo!

Anche se all’inizio non sembrerà interessato non mollate: i cani sono abitudinari e hanno bisogno di un po’ di tempo per scoprire nuove cose. Quando le scoprono però è uno spasso vederli così gioiosi.

Quali sono i vantaggi?

  • Il tuo cane imparerà a fare ragionamenti sempre più complessi. Per capirci: niente più cuccioloni che rimangono incastrati con il bastone in bocca che non passa attraverso il cancello.
  • E non solo: il cane diventerà ogni giorno più bravo e questo aumenterà di molto la sua autostima perchè risolvere problemi è gratificante per noi come per loro.
  • Un altro vantaggio è che questo “trucchetto” è ottimo per quei cani iperattivi, che non si stancano mai e quindi appaiono nervosi e combinano parecchi danni in casa.
  • C’è chi dice che lo stress causato dal fatto che il cane non riesca subito a risolvere il rompicapo sia negativo ma in realtà questo gli insegna anche a gestire lo stress senza perdere la testa e mettere in atto comportamenti ansiosi come correre intorno senza sosta, mordicchiarsi le zampe e cose del genere.

Insomma se vuoi bene al tuo cucciolone di casa sono sicura che proverai subito a fare qualche giochino di questo tipo con lui, ti stupirai dei ragionamenti che riesce a fare e ti piacerà vederlo impegnato e felice.

All’inizio è sempre meglio partire con giochini molto semplice, una volta che il cane avrà capito come funziona però lo troverà noioso e sarà arrivato il momento di passare alle versioni avanzate.

In commercio ci sono tantissimi giochi di attivazione mentale molto belli e colorati, ognuno dei quali renderà il tuo cane ancora più intelligente.

Ecco tre esempi:

Torretta Smart Dog

http://tinyurl.com/qbpoya9 

 

Come funziona
Il cane deve tirare i tre bastoncini con corda per far uscire i premi nascosti.
Perchè il tuo cane lo adorerà
Se il tuo cane è già esperto nel problem solving questo gioco lo divertirà tantissimo

Lo trovi in vendita qui: http://tinyurl.com/qbpoya9 

 

Quadrato Smart Dog

http://tinyurl.com/ma62xoa 

Come funziona
I bocconcini si mettono nei 4 vani sotto il piatto rotante, il cane dovrà far ruotare questa parte centrale per arrivare ai premi
Perchè il tuo cane lo adorerà
Perchè ci sono diversi livelli di difficoltà e un sacco di nascondigli per bocconcini gustosi!

Lo trovi in vendita qui: http://tinyurl.com/ma62xoa 

 

Osso Piccolo Smart Dog

 http://tinyurl.com/qhwheam

 

Come funziona
Il cane deve far ruotare i tre piani per arrivare ai premietti.
Perchè il tuo cane lo adorerà
Se hai un cucciolone timido o che non ha mai fatto dei giochi simili questo sarà perfetto e lo farà divertire

Lo trovi in vendita qui: http://tinyurl.com/qhwheam 

 

Ricordatevi però che non bisogna dare questi giochini al cane per tenerlo impegnato quando non potete stare con lui, altrimenti diventerà troppo stancante.

Per queste situazioni ci sono altri giochi da fare e proporre.

Uno ad esempio l’ho provato con la mia cagnolina Dora che vedevo un po’ annoiata ultimamente, è molto semplice.

Ho preso una bottiglietta di plastica vuota e ho messo al suo interno dei bocconcini golosi (ricordatevi di non mettere le crocchette che gli date come pappa altrimenti non sarà per nulla motivato). Dopodichè gliel’ho semplicemente data: è rimasta li a cercare di far uscire i bocconcini per circa due ore, contenta all’idea di quello che stava per ottenere e la noia è scomparsa.

Eccola qui super impegnata

foto (1)

Esiste in commercio una versione un po’ meno Fai da Te e molto elegante di questo giochino. Si chiama

Kong 

http://tinyurl.com/ouruuys

Come funziona
Si inserisce un premio gustoso all’interno di questo giochino, il cane comincerà a leccarlo e farlo rotolare per avere il suo premio
Perchè il tuo cane lo adorerà
Non si annoierà mai più e sai che soddisfazione una volta raggiunto il biscottino!

Lo trovi in vendita qui: http://tinyurl.com/ouruuys

Se poi vi sentite proprio in forma e volete far trascorrere al cucciolone di casa del tempo indimenticabile, questo piccolo libricino contiene un sacco di idee e giochi da fare con lui sia in casa che all’aperto, alcuni sono davvero incredibili.

http://tinyurl.com/mj5jmul

Puoi acquistarlo qui: http://tinyurl.com/mj5jmul

 Molti cani vengono spesso etichettati come violenti o agitati solo perchè sono annoiati o poco abituati a socializzare. Ti stupirai di come cambierà il tuo cucciolo e il tuo rapporto con lui con questi semplici giochi, sarà molto più rilassato e in vena di ricevere coccole 🙂

Vuoi più articoli come questo?
Siamo in missione per condividere articoli che ispirino amore per gli animali e per la Natura. Unisciti a noi e vedi da te!