Pannelli solari? No, pannelli lunari! Ecco le foto della nuova invenzione dalla Spagna

 Arriva dalla Spagna l’idea che potrebbe portare a un nuovo livello i pannelli fotovoltaici tradizionali

Ammettiamolo: i pannelli solari sono utili, per noi rappresentano il futuro, però non si può dire che siano anche belli.
Da questo concetto è partita la ricerca del tedesco  
André Broessel, architetto e artista che ha creato un generatore di energia che sfrutta il solare e non disdegna l’estetica. 

sfera1

ß.torics, la sfera di vetro che produce energia con raggi lunari

Il cuore è composto da una grande sfera in vetro che concentra l’energia solare e la convoglia verso un pannello che la trasforma. Proprio come una lente d’ingrandimento, insomma. Oltre ad essere bello, questo generatore funziona anche con l’energia lunare e, grazie a un motore, è capace di ruotare per non perdere neanche un raggio luminoso. Supera quindi il tradizionale tallone d’Achille dei pannelli fotovoltaici tradizionali, che se non sono posti su una superficie piana e in spazi privi di ombre raccolgono solo parte dell’energia. 

sfera2

Ma non solo.
Questo innovativo strumento è adatto ad ogni condizione climatica e può essere applicato su tutte le superfici inclinate come muri e tetti spioventi o addirittura integrato nelle facciate dei palazzi. Certo, prima di decretare la vittoria della sfera sui tradizionali pannelli blu aspettiamo che esca la versione definitiva e studi scientifici adeguati che ne convalidino le potenzialità ma per ora possiamo ben dirlo: è sicuramente più bella.

sfera3
ß.torics-la-sfera-di-vetro-che-produce-energia-con-raggi-lunari-2E voi che ne dite? Non sarebbe suggestivo avere in casa una sfera come questa,  bella e che ti permette di risparmiare e produrre energia pulita?

Fonte: http://life.wired.it/news/energia/2012/12/12/la-sfera-di-vetro-che-trasforma-l-energia-lunare-89234.html

 

Vuoi più articoli come questo?
Siamo in missione per condividere articoli che ispirino amore per gli animali e per la Natura. Unisciti a noi e vedi da te!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.