Pelle liscia, perfetta e cruelty-free: usa il bicarbonato

 bakingsodafacial1 copy

Avere una confezione di bicarbonato di sodio in casa è un salvavita. Puoi farci davvero un sacco di cose, dalla pulizia della casa ai cosmetici naturali!

Parlando di cosmesi naturale, il bicarbonato è uno dei miei ingredienti preferiti quando pasticcio per creare nuovi prodottini  e intrugli naturali di bellezza. Qualche giorno fa ad esempio volevo fare uno scrub in casa (quelli acquistati nei negozi non mi piacciono perchè quasi tutti contengono schifezzine che fanno più male che bene!) e in genere uso questa ricetta:

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio

Viene super bene ma non avevo zucchero in casa. Ho pensato a cosa avessi di “granuloso” a portata di mano ed eccolo li: il bicarbonato!

Scopri anche 5 trucchi per fare in casa il tuo struccante  naturale

 

La ricetta

Il bicarbonato ammorbidisce la pelle e “scioglie” il sebo e le impurità, è un po’ come usare un detergente solo che oltre che pulire il viso lo “leviga” e lo lascia liscio liscio. La ricetta che ho usato è questa qui:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • poche gocce d’acqua
  • una o due gocce del vostro olio preferito (opzionale)

Come me lo spalmo in faccia?

Dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida e un detergente delicato, in una ciotola di vetro ottieni una specie di pappetta mischiando gli ingredienti. La consistenza deve essere nè troppo densa nè troppo liquida (un po’ come una crema, devi essere in grado di spalmarla sul viso).
Applicala sul viso e massaggia con  movimenti circolari su fronte , guance, naso , mento e anche le labbra, evitando il contorno occhi .

Continua a massaggiare per 2 o 3 minuti  e risciacqua con acqua tiepida; tampona con un asciugamano (non strofinare mi raccomando!) e applica un po’ di tonico per chiudere i pori .

Cosa fa questo scrub alla mia pelle?

Avrai tutti i vantaggi tipici dello scrub:

  • Già dopo la prima volta sentirai che la pelle è super levigata (quasi come fosse nuova).
  • Garantito l’effetto schiarente perchè lo scrub elimina tutto lo strato di cellule morte che sono responsabile del colorito grigiolino.
  • Colorito luminoso e roseo, la crema viso si assorbirà meglio e più facilmente

PS: Attenzione! Dopo questo trattamento il tuo viso potrebbe attirare più carezze e pizzicotti, tieniti pronta! : )

Ti è piaciuta questa ricetta per fare lo scrub naturale
e vuoi conoscerne altre?

Scopri l’ebook 90 cosmetici che puoi fare in casa (per la ragazza ecologica)

Clicca qui per l’ebook

xd86kl

Vuoi più articoli come questo?
Siamo in missione per condividere articoli che ispirino amore per gli animali e per la Natura. Unisciti a noi e vedi da te!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.