Presto da Ikea ci saranno le polpette veg!

Ikea is developing vegetarian meatballs as an eco-friendly alternative to their popular swedish meatballs

 

Ikea sta proponendo un’ alternativa veg alle sue famose polpette svedesi. L’ azienda è infatti sempre più preoccupata per il suo impatto sul riscaldamento globale e ha deciso di cambiare il mondo una polpetta vegetariana alla volta .

Ikea vende 150 milioni di polpette di carne, bovina e suina , nei suoi punti ristoro ogni anno. Le polpette sono la voce meno eco-friendly sul loro menu, a causa delle elevate emissioni di anidride carbonica durante il processo di coltivazione e di gas metano nell’allevamento dei bovini .

Secondo il bilancio dell’azienda,  nel 2013  le emissioni di anidride carbonica dovute al cibo venduto nei suoi punti ristoro è stata  pari a 600.000 tonnellate.
Per capirci meglio, questa quantità  equivale alla emissioni di gas di 126.300 automobili  o alle emissioni di anidride carbonica di oltre 3 milioni di passeggeri che volano da Londra alla Svezia .

“Siamo consapevoli del collegamento tra  carne ed effetto serra ” ha dichiarato  Joanna Yarrow , responsabile della sostenibilità per Ikea nel Regno Unito. ” Stiamo esaminando tutti i nostri prodotti alimentari dal punto di vista della eco-sostenibilità, specificamente le  polpette. Sono molto molto popolari ma anche la pietanza più “inquinante” presente nel nostro menù. ”

Ad un evento tenutosi a Londra durante il quale si è discusso degli effetti devastanti del cambiamento climatico, Yarrow ha detto che Ikea sta cercando di perfezionare le sue ricette “Per rendere le polpette più gustose e con un minore impatto ambientale, lavorando soprattutto alla creazione di polpette vegetariane

Queste sono proprio le notizie che ci piacciono, inutile voler cambiare il mondo così, con lo schiocco delle dita. Piano piano le cose si stanno muovendo, c’è sempre più consapevolezza delle conseguenze dell’eccessivo consumo di carne e della sofferenza inflitta agli animali dall’industria della carne.
Di certo non sarà Ikea con le sue polpette veg a far diventare tutto il mondo vegetariano ma il fatto che un’azienda come questa si sia  mossa in questa direzione è davvero una notizia positiva.

Condividi questo articolo e fai sapere a tutti che un altro piccolo passo veg è stato fatto!

Vuoi più articoli come questo?
Siamo in missione per condividere articoli che ispirino amore per gli animali e per la Natura. Unisciti a noi e vedi da te!