Questa sfera di vetro potrebbe rivoluzionare il futuro dell’energia solare

http://themindunleashed.org/wp-content/uploads/2013/12/glass-sphereee.jpg

L’ Architetto tedesco André Broessel ha guardato nella sua sfera di cristallo e ha visto il futuro delle energie rinnovabili.
Si tratta di un gigantesca sfera di vetro che concentra la luce del sole e della luna con una densità elevatissima (più di 10.000 volte in più rispetto a un normale pannello solare)  e produce energia elettrica e termica.
Questo gioiellino si chiama Rawlemon e le sue capacità di raccolta di energia sono  il 35% più efficienti rispetto ai pannelli fotovoltaici convenzionali. Wow!

André Broessel è stato finalista nel World Technology Network Award 2013 con il disegno del globo e ha prodotto la versione denominata Betaray, che può concentrare anche la luce diffusa come quella di una giornata nuvolosa.

Questa invenzione sembra uscita da un film di supereroi ed è sicuramente molto più interessante da guardare rispetto ai pannelli solari fotovoltaici standard.

Visione notturna della sfera di vetro

“Negli ultimi 40 anni abbiamo cercato di concentrare questa energia con i pannelli fotovoltaici,” ha detto  Broessel nel video promozionale sulla campagna Indiegogo per la sua azienda, Rawlemon. “Ma la terra si muove intorno al sole e il pannello fisso sta perdendo la sua efficacia.”

L’invenzione di questo ragazzo tedesco infatti no è fissa ma mobile  ed è studiata per monitorare ed inseguire la costante evoluzione del sole e massimizzare l’ingresso della luce.

Il globo di vetro rotante prende l’energia dal sole e la concentra su una piccola superficie di pannelli solari. La sfera è in grado di concentrare e diffondere la luce su un piccolo punto focale, rendendo il  tutto più sostenibile (meno materiale utilizzato per creare celle solari, la maggior parte dei quali sono composti da silicio cristallino) e più efficiente.
Inoltre Broessel ha dichiarato che neanche le cattive condizioni metereoligiche avrebbero impatto sul dispositivo grazie a un sistema di monitoraggio meteo incorporato.

Rawlemon-Spherical-Glass-Solar-energy-generator-5

Questo dispositivo potrebbe effettivamente portare miglioramenti significativi al settore delle energie rinnovabili, riducendo gli effetti del cambiamento climatico provocato dall’uomo. La quantità di energia prodotta dai pannelli solari è in effetti molto più bassa rispetto all’energia che il sole può effettivamente produrre quindi un dispositivo che riesca a concentrare meglio questa energia è sicuramente il benvenuto.

L’invenzione di Broessel non è ancora disponibile sul mercato. Sta cercando di raccogliere 120 mila dollari per la sua campagna Indiegogo per ulteriori test e per i brevetti che ha presentato in cinque giurisdizioni.
Qui sotto c’è il video della sua campagna, dategli un’occhiata 😉

Fonte: The Mind Unleashed

Vuoi più articoli come questo?
Siamo in missione per condividere articoli che ispirino amore per gli animali e per la Natura. Unisciti a noi e vedi da te!